Gli Sbandieratori e Musici “Città di Pisa”, vantano ormai anni di attività, nel rappresentare l’immagine storica di Pisa, divenendo cosi, anche un punto di riferimento per chi crede che, poter rivivere alcuni momenti del nostro passato, possa aiutare a contribuire ad affrontare meglio la crescita del nostro futuro.
Il Gruppo, che veste sfarzosi costumi rinascimentali,tratti da dipinti originali dei più famosi pittori del XV sec., è composto da un organico variabile di sbandieratori, tamburini, trombettieri e piffere, ed integrati con personaggi di contorno, ripropone, in una fantasmagorica cornice di colori e suoni, la sensazione di immergersi in un’immagine storica fra le più suggestive della nostra bella terra toscana.
Inoltre, grazie ad una grande versatilità di prestazioni, acquisita con anni di esperienza, può animare dalle semplici sagre paesane e feste locali, fino ad importanti cerimonie e fiere di qualsiasi genere.
Viene chiamato a dare una nota di colore a congressi, cerimonie ufficiali ed eventi speciali quali inaugurazioni, matrimoni ed accoglienze in centri turistici e commerciali.
La propria caratteristica è maggiormente rappresentata in manifestazioni a carattere storico quali palii, disfide,giostre e corteggi storici.
Può esibirsi in svariate situazioni: in limitati spazi, in locali chiusi, in movimento durante un percorso, ma riesce ad esaltare le proprie doti coreografiche di insieme, che lo contraddistinguono, quando si esibisce in ampie piazze, presentando, in contemporanea ai corali giochi di bandiere, inconsuete ed affascinanti coreografie dei musici, unici in tal genere, divenendo cosi uno dei più apprezzati gruppi italiani.
Le sue ormai innumerevoli esibizioni sono state accolte con caloroso entusiasmo, oltre che su gran parte del territorio nazionale, soprattutto
in Francia, Svizzera, Austria, Germania, Spagna, Inghilterra, Repubblica Ceca, Belgio, Portogallo e Stati Uniti d’America.
Numerose sono le affermazioni conseguite dai suoi musici e dai propri sbandieratori nei principali Tornei e gare nazionali.